Caffè e segreti di bellezza

ll caffè è meglio conosciuto come bevanda stimolante che aiuta milioni di persone nel risveglio mattutino. Ma lo sapevate che il caffè ha effetti benefici sorprendenti per la pelle?

La caffeina nel caffè è, in realtà, un potente e multi-uso ingrediente di bellezza che può aggiungere luminosità ai nostri capelli, diminuire la cellulite e i cerchi neri sotto gli occhi. In uno studio effettuato presso l’Università del Tennessee, l’aggiunta di caffeina nelle creme anti-infiammatorie aumenterebbe la loro efficacia come agente di cura della pelle.

Ecco alcuni ottimi motivi per cui si dovrebbe aggiungere il caffè nelle nostre abitudini per prenderci cura della nostra pelle:

1. Il Caffè riduce il gonfiore degli occhi

La caffeina, quando applicata localmente sulla pelle, restringe i vasi sanguigni sotto la pelle e contribuisce a ridurre il gonfiore negli occhi. Sarebbe utile fare una maschera da applicare sul viso quando sentiamo i nostri occhi particolarmente gonfi.

Per la maschera contorno occhi basteranno un cucchiaio di fondi del caffè, un cucchiaio di yogurt ed un limone. Versare tutti gli ingredienti in un recipiente, mescolarli e lasciare riposare in frigo il tutto per circa mezz’ora, dopodiché basterà spalmare la nostra maschera rigenerante sugli occhi chiusi e tenerla per una decina di minuti. Sciacquare con acqua tiepida e massaggiare il viso con la solita crema idratante.

2. Il Caffè esfolia la pelle

Si possono riutilizzare i vecchi fondi di caffè usandoli come un esfoliante. Strofinando i fondi del caffè sulla vostra pelle, si potranno rimuovere facilmente le cellule morte lasciandola più liscia. È inoltre possibile aggiungere dell’olio d’oliva per un effetto idratante ed ammorbidente.

3. Il Caffè rassoda la pelle

La caffeina è un diuretico riconosciuto e può contribuire a migliorate la classica “pelle a buccia d’arancia” se applicato localmente. Basta mescolare i fondi di caffè con qualche goccia di olio di cocco ed un po’ di sale marino grosso. Non dovrete fare altro che massaggiare con movimenti circolari la zona interessata e risciacquare con l’acqua tiepida

4. Il Caffè illumina la pelle

Molte donne hanno il desiderio di avere una pelle più chiara, luminosa e giovanile.Il caffè restringe i pori e idrata con gli acidi grassi omega-3. Basterè preparare il caffè forte e lasciare raffreddare. Aggiungere in questo un cucchiaio di farina di segale e un cucchiaio colmo di semi di lino per fare una pasta spessa. Applicare uniformemente sul viso e lavare dopo 15 minuti. Questo impacco, riprtuto una volta alla settimana, aiuterà a tonificare ed illuminare l’incarnato.

5.Il Caffè neutralizza i cattivi odori

Avete cucinato il ragù e per preparare il soffritto avete affettato le cipolle? Non disperate, cipolle, porri, aglio non sono più un problema, basterà strofinare le mani con dei fondi di caffè ed i cattivi odori spariranno. Inoltre avremo un effetto scrub che ci regalerà una pelle morbida per tutta la giornata.

6. Il caffè per la cura dei piedi

Avete capito bene, per un rigenerante pediluvio, non dovrete fare altro che immergere i piedi in una bacinella d’acqua tiepida e con i fondi del caffè massaggiare i piedi nella zone più ruvide, tenendoli poi in ammollo nell’acqua ed i fondi del caffè otterremo anche un beneficio contro la sudorazione.

Photo CC0

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *