Per un design sostenibile si possono riutilizzare i fondi del caffé

Lampade con i fondi del caffè

I fondi del caffè si prestano a molti riutilizzi una volta estratto il prezioso nettare. Il loro riutilizzo spazia dal giardinaggio alle cure di bellezza, ma c’è chi dei fondi del caffè ne riesce a ricavare un materiale per realizzare delle bellissime lampade di design riciclando.

Sono le Lamp Decafé“, le lampade ergonomiche costruite riciclando proprio i fondi del caffè, quei fondi che noi ogni giorno gettiamo via.

Decafè lamp sono lampade davvero speciali perché oltre ad illuminare, emettono un delizioso profumo di caffè per tutto il giorno.

Sono composte da una miscela unica costituita da materiali naturali come colla e caffè. Il riuso di vecchi fondi di caffè, attraverso un processo di pressione ad alte temperature e l’aggiunta di collanti vegetali, permette di ottenere un materiale biodegradabile e completamente naturale.

kofe-v-interere-Lauri

Progettate e realizzate dal designer spagnolo Raúl Lauri dopo anni di sperimentazioni e prove, queste lampade dal design minimale ci accompagneranno con il loro delizioso aroma di caffè illuminando gli angoli bui della casa e quando avremo bisogno di rigenerarci durante la giornata.

La forma ricorda la tazzina del caffè, una piccola lampada dimmerabile, in cui l’intensità della luce viene modificata attraverso il movimento che l’utente decide di farle fare.

Da non dimenticare, la possibilità di ricaricare la piccola Decafè lamp come se fosse un cellulare

Nel 2012 il designer spagnolo Raúl Laurí Pla ha vinto il primo premio del concorso del Salone Satellite a Milano, meritata vincita per noi che siamo dei grandi amanti del caffè, ma anche del riciclo dei materiali.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *