Torta Caffè e Cioccolato

Finalmente è arrivato l’inverno, le temperature si sono abbassate ed è comparsa anche la neve. Le temperature rigide richiedono al nostro organismo maggiori energie e di conseguenza ci viene naturale ricercarle nel cibo. Cioccolato e caffè sono un alleato prezioso per affrontare il freddo, sono degli alimenti che contengono degli eccitanti e ci permettono di tirarci un po’ su anche quando il fisico è più provato.

Senza dubbio l’abbinata cioccolata e caffè è tra le più azzeccate e golose. Noi abbiamo provato con questa torta squisita di cioccolata e caffè e, credeteci, il risultato è strepitoso.

Ingredienti:

Per la torta Caffè e Cioccolata:

130 Gr du Zucchero

3 Uova

50 gr. di farina

200 gr. di noci tritate

100 gr. di burro

130 gr. di cioccolato fondente

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 tazzina di caffè nero ristretto

1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato fondente:

200 gr. di cioccolato fondente

  • 220 ml. di panna
  • 40 gr. di burro

Preparazione

Prendere una barbetta di cioccolato fondente e romperlo a pezzi in un pentolino con del burro. In una terrina a parte lavorate le uova con lo zucchero con la frusta fino a farne un composto spumoso e gonfio.

Unire la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, incorporare le noci tritate, il cioccolato fuso intiepidito ed una tazzina di caffè ristretto.

Imburrare ed infarinate uno stampo per torte e versrvi il composto; cuocere la torta in forno a 180° per circa mezz’ora o fino a quando risulterà cotta, togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare.

Nel frattempo preparare la ganache di cioccolato fondente: versare la panna in un pentolino, portarla ad ebollizione, aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare il composto a fuoco lento. Unire il burro e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Ricoprite la torta Caffè e cioccolata con la vostra ganache al cioccolato fondente, riponetela in frigo per un paio di ore. Servite con una spolverata di panna montata.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *