I gingerbread, letteralmente pan di zenzero, sono dei biscotti speziati prepararti secondo la tradizione durante le festività natalizie, sono dei biscotti tipici dei
Il tronchetto di Natale è un dessert natalizio della tradizione francese chiamato Bûche de Noël, riprende la forma di un tronco di legno, ed è simbolo di buon auspicio in tanti paesi del Nord Europa. La leggenda narra che la Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava un tronco di legno nel camino che idealmente doveva bruciare lentamente fino all’ Epifania. È un dolce goloso, un rotolo farcito di crema e guarnito con cioccolato fondente, il segreto è decorarlo facendolo sembrare un tronchetto di legno vero e proprio.
Ci sono tanti modi per preparare il tronchetto di Natale e infinite varianti per decorarlo e farcirlo, ecco la nostra versione.
100 gr di farina 00
5 uova medie
140 gr di zucchero semolato
10 gr di miele
1 pizzico di sale fino
1 baccello di vaniglia
300 gr di panna fresca liquida
300 gr di cioccolato fondente
Ingredienti per decorare:
300 gr di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.
Iniziamo con il dedicarci alla pasta di biscotto dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattiamo con delle fruste elettriche i tuorli per diversi minuti insieme a 90 gr di zucchero, un pizzico di sale, alla vaniglia e al miele, fino ad ottenere un impasto spumoso.
In un’altra ciotola montiamo gli albumi a neve con lo zucchero e successivamente uniamo i due composti delicatamente incorporandoli dall’alto verso il basso. A questo punto aggiungiamo la farina precedentemente setacciata fino a quando non sarà completamente assorbita con l’impasto.
Prendiamo una teglia da forno e ricopriamola con della carta forno e con una spatola stendiamo l’impasto in maniera omogenea fino a raggiungere su tutta la superficie lo spessore di 1 cm. Inforniamo in forno preriscaldato a 220° per circa 6/7 minuti, trascorso il tempo di cottura, sforniamo e spolverizziamo sulla pasta di biscotto un po’ di zucchero semolato e ricopriamola con della pellicola trasparente in attesa che si raffreddi.
Iniziamo a preparare la ganache, sminuzziamo il cioccolato fondente e versiamo la panna in un pentolino portandola a bollore, una volta raggiunto possiamo spegnere e unire il cioccolato tritato. Mescoliamo accuratamente con una frusta fino a far sciogliere completamente il cioccolato e trasferiamo il composto in una ciotola messa dentro una più grande che avrà al suo interno del ghiaccio.
A questo punto iniziamo a montare con uno sbattitore elettrico la nostra ganache per almeno 10 minuti, quando sarà ben montata e di colore simile al cioccolato al latte e più soda possiamo smettere di montarla.
Riprendiamo la pasta di biscotto raffreddata e andiamo a togliere delicatamente la pellicola trasparente e la carta forno sul fondo. Farciamola con metà della ganache montata distribuendola su tutta la superficie. Arrotoliamo su se stessa la pasta di biscotto e riponiamola a raffreddare nel frigo per almeno un’ora, mettendo anche la ganache avanzata.
Ora dedichiamoci alla decorazione: prendiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere completamente a bagnomaria. Una volta sciolto trasferiamolo su di un piano su cui andremo a posizionare un foglio di carta forno. Stendiamo il cioccolato fuso sulla carta forno con l’aiuto di una spatola fino a formare una lastra sottile e lasciamolo raffreddare. Una volta raffreddato con un coltellino a lama liscia taglieremo tante striscioline di cioccolato.
Prendiamo in frigorifero il nostro pan biscotto arrotolato e la ganache avanzata. Rifiliamo le estremità del nostro tronchetto e ricopriamolo con la ganache e successivamente posizioniamo su tutta l’area le striscioline di cioccolato fino a rivestirlo completamente. Ultimiamo spolverando il tronchetto con dello zucchero a velo come se fosse tanta neve appena caduta.
Il nostro tronchetto di Natale è pronto per essere gustato!
I gingerbread, letteralmente pan di zenzero, sono dei biscotti speziati prepararti secondo la tradizione durante le festività natalizie, sono dei biscotti tipici dei
La torta di fichi e cioccolato è il perfetto dessert da presentare a fine pasto per il mese di settembre. Si preparain maniera